Acqua di rose fai da te: ricetta facile e veloce

L`acqua di rose e` un tonico naturale molto facile da preparare in casa: quella che troviamo in commercio spesso ha conservanti, siliconi ed altri ingredienti poco sicuri per la nostra pelle, quindi perché non farcela da noi (e magari con le rose del nostro giardino o terrazzo)? Siccome la stagione delle rose si sta avvicinando, e` davvero arrivato il momento di mettersi all`opera producendo in casa questa meraviglia!
acqua di rose ricetta
Foto scattata da me: Rosa ad Arenzano
Ingredienti:

mezza tazza abbondante di petali di rosa freschi e puliti
una tazza di acqua distillata

Facciamo riscaldare l`acqua e quando sfiora il bollore versiamola sui petali che avremo predisposto in un contenitore pulito.
Copriamo con un coperchio e lasciamo a riposo per circa mezz`ora, dopo di che scoliamo bene strizzando molto bene i petali.
Et voilà, la nostra acqua di rose e` pronta per essere messa in un contenitore adatto, perfetto uno spray!

Note sulla conservazione e consigli:

Non usate petali troppo colorati, l`acqua realizzata con essi potrebbe macchiare la pelle. Io ho sperimentato con i petali fucsia delle rose del mio giardino e non lasciano macchie, ma non vado oltre a questo colore.

Si conserva circa 10 giorni, aggiungete mezzo cucchiaio di alcool buongusto se volete aumentarne la durata.
Meglio conservare in frigorifero.

Sarebbe meglio non lavare i petali.

Questa e` la mia acqua di rose, come vedete e` bella pigmentata per la natura dei petali usati ma ho constatato che fino a questa tonalità non lascia macchie sulla mia pelle.
acqua di rose fatta in casa
---------

Link utili e fonti:

Ricetta cold cream
Erbario
Glossario degli ingredienti cosmetici bio

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram