Vademecum anti-bufale eco-bio!

Oggi sul blog voglio parlarvi di una questione che mi sta tanto a cuore e di cui pochi si occupano: le bufale nel mondo eco-bio.
Se ne leggono di tutti i colori e la cosa peggiore è che, come spesso accade, chi azzarda ipotesi e strambe teorie non ha le conoscenze adeguate per formulare giudizi tecnici.

scooby doo gif

Inizio dicendo che non tutti i prodotti a buon INCI sono bio, perchè "bio" è una dicitura che riguarda i prodotti coltivati che hanno ricevuto ufficialmente questa certificazione.
Se un prodotto non ha bollini bio quindi non è bio, ma non per questo vale per forza meno di altri prodotti!

Chiarito questo dubbio, possiamo procedere ed andare avanti con la discussione.

Informarsi sui prodotti cosmetici è giusto e doveroso, tuttavia farsi una cultura in tale campo non è sempre semplice perchè su internet possiamo imbatterci in milioni di blog, dove però chi scrive e formula consigli non ha alcuna competenza in chimica, erboristeria e botanica, farmacia, biologia, cosmetologia, dermatologia ecc... insomma, spesso i blogger che parlano di ingredienti cosmetici non sanno neanche di cosa stanno parlando.
Questo è un problema piuttosto grosso, perchè i fanatismi e le ipotesi formulate da chi non è del campo sono inutili e nocive anche per le aziende stesse.
Ormai ci sono tanti profili social che guardano un prodotto e, nel modo più semplicistico in assoluto, danno giudizi anche sugli ingredienti leggendo nomi che spesso non conoscono. Questi profili godono di un cospicuo numero di followers, ed influenzano moltissime persone dando un giudizio positivo o negativo senza essere davvero in grado di studiare una formulazione cosmetica.
Attualmente gli ingredienti cosmetici sono continuamente sottoposti a controlli e test dermatologici, pertanto gridare al "è cancerogeno" è una affermazione grave che deve godere di valide ricerche scientifiche, che di certo il blogger testatore di cosmetici nel tempo libero non ha svolto.
Purtroppo i brands spesso preferiscono rivolgersi ad incompetenti con molti followers piuttosto che ad esperti del settore, quindi ci troviamo di fronte ad un effetto a cascata che ha anche un mero scopo commerciale (avete notato come tutte le aziende si siano piegate al paraben free quando sui parabeni, demonizzati anche da chi di chimica non sa niente, ci sono ancora studi in atto?).

Attualmente possiamo parlare, più che di ingredienti pericolosi, di ingredienti che possono risultare irritanti e che possono ostruire alla lunga i pori della pelle (tensioattivi aggressivi e siliconi, ad esempio), ma per dare aggettivi ben peggiori bisogna attenersi a studi seri, non alle opinioni.
scooby doo gif
Scegliere prodotti con un inci "green" è una scelta rispettabile e lodevole, l`importante è farlo con una consapevolezza davvero completa e non "perché ho sentito dire da questi blogger che fa male".
Informatevi su siti affidabili, gestiti da persone competenti e del settore, e leggete più "campane" possibili senza fermarvi alla prima affermazione che leggete.

Quindi...

Informatevi SEMPRE sulle fonti, leggete siti affidabili gestiti da dermatologi, chimici, cosmetologi o studiosi in campo scientifico.
Non date retta ad affermazioni vendute come verità assoluta, leggete su più fonti e non seguite i credo privi di fondamenta come se fossero la Bibbia.
Non seguite i fanatismi, che non portano mai al bene, ma siate equilibrati e continuate ad aggiornarvi.
Solo così potrete davvero essere consumatori consapevoli.

Date retta ai professionisti, non ai blogger della domenica che possono metterci tutto l`impegno del mondo ma che non hanno le stesse competenze di chi in quel campo ha sudato e studiato.

Attenzione anche a certi youtuber o blogger che in modo molto semplicistico vi insegnano a farvi cosmetici complessi (come le creme viso) perchè vanno tenute a mente importantissime nozioni di teoria che in molti ignorano, pubblicando ricette semplicistiche.

Tutta questa predica perchè io presto la massima attenzione a quel che dico e scrivo, mentre vedo altri personaggi che non sono del settore, che non si pongono domande e che collaborano con aziende importanti ripetendo spesso a pappagallo quel che l`azienda gli ha scritto.

Quando parlo di professionisti non parlo di me stessa, e come potete vedere tengo sempre dei toni neutrali e non mi pronuncio su cose in cui non sono esperta: mi limito a parlarvi di prodotti con un buon inci e a dare un`opinione sull`impressione positiva o negativa che mi hanno fatto, ma non li dilungo su altro.
Sul mio blog inoltre trovate molte nozioni di teoria ma poche ricette di cosmetici, e quelle che pubblico sono semplici, richiedono poche conoscenze che comunque fornisco prontamente.

Grazie per aver letto queste righe, ci si "vede" al prossimo post.

Silvia.

--------------------------------

Se volete cominciare a cimentarvi in argomenti di chimica ed erboristeria vi rimando alla sezione Teoria dove trovate tantissimi post.
Sono tutti post frutto dei miei studi universitari e delle mie ricerche personali, e quando uso anche quest`ultime trovate le fonti in fondo al post, per verificare di persona le pagine da cui ho attinto informazioni.
Ovviamente non fermatevi al mio blog, cercate le informazioni su siti di persone ancor più esperte e brave di me per completare le informazioni di base che vi ho fornito.

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram