Olio di zucca: proprietà, benefici ed uso cosmetico

L'olio di zucca viene ricavato dai semi di diverse specie di zucca tra cui Cucurbita pepo, Cucurbita moschata, Cucurbita maxima.

Risultati immagini per pumpkin oil png
A seconda della pianta da cui sono prelevati i semi per la produzione dell'olio varia la composizione in acidi grassi, inoltre la quantità finale di steroli e tocoli dipende dai processi di raffinazione e dalla tostatura dei semi. Anche la colorazione dell'olio dipende dalla specie utilizzata e dai processi di lavorazione.

Gli acidi grassi maggiormente contenuti nell'olio di semi di zucca sono gli acidi grassi insaturi acido oleico ed acido linoleico, l'acido linolenico (omega 3) è presente in minori quantità.
Gli acidi grassi saturi contenuti nell'olio di zucca sono l'acido miristico e l'acido palmitico.
L'olio di zucca contiene una buona quantità di vitamina E, dalle proprietà antiossidanti.

Secondo diversi studi la presenza di betasteroli rende l'olio di zucca indicato per abbassare i livelli di colesterolo, per contrastare i disturbi ormonali derivanti dalla menopausa e per diminuire gli effetti dell' iperplasia prostatica benigna. Va ricordato che queste informazioni sono ancora oggetto di studi per trovare un'eventuale conferma.

Dal punto di vista cosmetico, l'olio di zucca si presta per prodotti idratanti, antiossidanti, calmanti.
Se volete usare l'olio di zucca nei vostri cosmetici ricordatevi che è abbastanza pesante (ha densità 0.925).

Se volete usarlo per preparare il sapone vi ricordo che la SAP dell'olio di zucca è 0.133.
Se volete preservarne le proprietà vi consiglio tuttavia di aggiungerlo al nastro (quindi non occorre calcolare la soda con la SAP) in quanto la reazione di saponificazione azzererebbe le proprietà dell'olio (e siccome questo olio è abbastanza costoso, sarebbe uno spreco...).

----------------------------

Per approfondire l'argomento vi consiglio le seguenti pubblicazioni:


"Chemical and Nutritional Characterization of Seed Oil from Cucurbita maxima L. (var. Berrettina) Pumpkin", D. Montesano, F. BlasiM. S. Simonetti, A. Santini, and L. Cossignani (link qui).


"Chemical composition of crude oil from the seeds of pumpkin (Cucurbita spp.) and mamey sapota (Pouteria sapota Jacq.) grown in Yucatan, Mexico", V. Moo-Huchin ,I. Estrada-Mota,R. Estrada-León,L. F. Cuevas-Glory &E. Sauri-Duch (link qui).


Potrebbe anche interessarvi la pagina dedicata all'olio di zucca di MyPersonalTrainer.

-------------------------------------
Immagine correlata

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram